- Torna alla pagina principale »
- NEWS »
- CONOSCERE LA GUERRA
venerdì 1 aprile 2016
La storia vista dalla parte di coloro che hanno pagato con la propria vita il prezzo di una guerra inutile
CONOSCERE LA GUERRA
I tre istituti comprensivi di Osimo, il Fratelli Trillini, la Caio Giulio Cesare e la Bruno da Osimo hanno partecipato con alcune delle loro classi a questa iniziativa che intendeva approfondire la prima guerra mondiale vista dalla parte di coloro che hanno pagato con la propria vita il prezzo di una guerra inutile.
Il progetto promosso dall’Auser Volontariato di
Osimo dal titolo “Conoscere la guerra” ha fatto si che martedì
10 maggio le classi abbiano esposto i loro lavori presso
il teatro la nuova Fenice di Osimo.
L’iniziativa si proponeva di rendere consapevoli le giovani generazioni dell’ immensa carneficina
rappresentata dalla Prima Guerra Mondiale,
quando i nostri contadini, che mai erano usciti dal
loro mondo, furono mandati a combattere nelle
lontane trincee e affrontare altri contadini,
poveri come loro. Allo scopo, Auser Volontariato
Osimo ha definito una convenzione con l’Archivio
di Stato di Ancona ,l’Istituto Gramsci Marche e il
comune di Osimo
Testimoni della tragedia sono i nomi scolpiti nel
marmo dei monumenti che con la retorica propria
di ogni nazionalismo sono stati eretti nei nostri
paesi.
Per documentare la tragedia della guerra i ragazzi hanno effettuato una ricerca : chi erano, cosa
facevano, dove e come sono morti alcuni dei
trecentosessantacinque giovani i cui nomi sono
incisi nel Monumento ai caduti della guerra 1915-
1918.
A gennaio e febbraio 2016, grazie all’ Auser Osimo,
gli alunni e le loro insegnanti , sono stati
ricevuti, presso l’aula didattica dell’Archivio di
Stato di Ancona, in via dell’Agricoltura, ad Ancona
dove hanno consultato i fogli matricolari dei
caduti osimani nella prima guerra mondiale.
Prima di cimentarsi personalmente nella ricerca
sono stati accolti nell'aula didattica dell'Archivio
dalla dottoressa Passari, che ha illustrato loro un
interessantissimo power point sulla Grande
Guerra partendo da varie fonti: ruoli matricolari,
archivi di famiglia, giornali e immagini dell'epoca. Dopo aver rubato ogni parola dall'introduzione i ragazzi sono entrati realmente in azione!
Armati di carta, penna e fotocamera hanno iniziato a cercare nei registri i nominativi che erano stati loro assegnati, ricavandone diverse
informazioni: livello di alfabetizzazione,
professione, statura, dentatura.
Una volta capito il metodo di archiviazione, dal
numero di matricola ai registri, i fogli scorrevano
velocemente, e con avidità compilavamo i fogli
predisposti, fieri di aver trovato le notizie
richieste. Rientrati in classe hanno poi predisposto e
realizzato uno splendido lavoro con lo scopo di
analizzare i dati raccolti e fotografati.
Inutile dire che hanno abbiamo subito notato la
differenza tra studiare sul libro e invece ricavare
informazioni da un documento.
Insomma questa ricerca in archivio ha creato un
vero ponte tra i nostri giovani studenti e una storia purtroppo poi non
così lontana, e ora quando andranno ai giardini
quelle scritte sbiadite del monumento, avranno per loro un valore diverso.
https://www.youtube.com/watch?v=PjlwA9qFKzo
https://www.youtube.com/watch?v=PjlwA9qFKzo
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina