venerdì 4 marzo 2016


Giovedì 17 MARZO dalle ore 16,30 a Palazzo Campana, la nostra Associazione : Auser Osimo, unitamente all' Avulss, al Campanile e ad Italia Nostra, tratterà un argomento di vitale importanza per tutta la cittadinanza ed in particolar modo per la fascia più debole che da sempre caratterizza l'attenzione di Auser: Gli anziani. Parleremo infatti con relatori qualificati degli infortuni domestici. Questi ultimi, comportano ogni anno in Italia un numero di morti superiore a quello conseguente a incidenti stradali o ad infortuni sul lavoro.

Se certamente il domicilio è inviolabile per principio costituzionale, non si deve accettare che rappresenti un rischio per la salute degli individui che vi abitano.

Il ns. obiettivo, con l'iniziativa del 17 sulla prevenzione degli incidenti e degli infortuni nelle abitazioni, è appunto innescare l’avvio di un processo mirato alla prevenzione e al contenimento

del fenomeno infortunistico.

Da una parte, vorremmo essere da stimolo per gli organi competenti .Regione, Comune, Azienda Sanitaria Locale ad organizzarsi per affrontare sistematicamente e non più per sporadici progetti queste tematiche e, dall’altra, vorremmo contribuire ad incrementare la cultura della sicurezza domestica tra i cittadini.

Ogni giorno la stampa riporta la notizia di gravi infortuni avvenuti in ambiente domestico, si va dai bambini che si ustionano con i fornelli, che cadono arrampicandosi su parapetti o mobili o che ingeriscono piccoli oggetti, dagli adulti che si feriscono nell’esecuzione di lavori domestici o di manutenzione della casa, dagli anziani che a causa delle loro fragilità si infortunano in un ambiente che per loro non aveva rappresentato un rischio apprezzabile nel corso di tutta una vita - e che spesso restano intrappolati nella loro casa anche per l’impossibilità di poterne uscire autonomamente, per problemi di spazi o di scale -, sino agli incidenti a causa di impianti difettosi, che vanno dalle esplosioni ed incendi alle intossicazioni letali da ossido di carbonio, senza scordare le folgorazioni.

Questo drammatico bollettino trova certamente risalto mediatico, ma spesso non trova un adeguato sistema di prevenzione che possa effettivamente incidere sul fenomeno.

Oltre alle fragilità delle persone, nelle diverse fasi della loro vita, alle carenze tecniche di strutture, impianti ed attrezzi, l’intervento preventivo deve mirare all’acquisizione della consapevolezza, da parte delle persone, dei rischi presenti nella propria casa, consapevolezza che deve partire dalle capacità delle persone che nella casa vivono. Tutto questo tenteremo di approfondire sperando nel vostro interesse e nella vostra partcipazione.

Vi aspettiamo



Rossana Balestra

Resp. Comunicazioni

Auser Osimo

Leave a Reply

|

- Copyright © AUSER OSIMO - Skyblue - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -