lunedì 11 maggio 2015

Il 23 Maggio alle ore 17.30 presso l' Aula Magna di Palazzo Campana, Rossana Balestra, di Auser Osimo, presenterà il nuovo complesso lavoro del Prestigioso Studioso Osimano: MASSIMO MORRONI.


GNIGO' diviso in tre volumi, formato A4, per complessive 1300 pagine, è un lavoro enorme, complesso e completo, sviluppatosi in circa 15 anni di studi, catalogazione, archiviazione fatiche fisiche e intellettuali del bravissimo Morroni. 

Il nostro autore, già nel 2001, aveva elaborato un primo tentativo di riordino organico, seppur sotto forma di dizionario, di quanto è stato scritto negli ultimi secoli attorno alla storia osimana. Lo scopo iniziale era quello di redigere un repertorio bibliografico di soggetti locali, poi il disegno si è ampliato negli anni, giungendo a creare una piccola enciclopedia di voci osimane che ha dato vita ad un'altra opera di Massimo e cioè Il dizionario enciclopedico osimano,un volume, riccamente illustrato che contiene anche delle interessanti appendici, tra cui i percorsi tematici, uno studio sul dialetto ed una estesa cronologia storica. Con GNIGO' siamo però, sicuramente, andati oltre realizzando un'opera davvero complessa che racchiude in se ogni scritto, ogni sapere, ogni curiosità su Osimo e sugli Autori osimani.

Vi aspettiamo!



Leave a Reply

|

- Copyright © AUSER OSIMO - Skyblue - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -